!!! EVENTO "Jazz in montagna" CONFERMATO !!!
MA A SEGUITO DI UNA METEO MOLTO INCERTA, SI È DECISO DI SPOSTARE L'EVENTO
PRESSO LA SALA DELLA MUSICA DI TREMONA.
Qualora il tempo atmosferico invece lo permettesse e sabato si dovesse assistere ad una splendida giornata
l'evento si terrà invece come programmato esternamente.
*****************
Al via la 5a edizione di "Jazz in montagna" a Tremona, quest'anno l'apertura viene affidata ad un gruppo ticinese, seguirà un gruppo da Losanne e per concludere la serata un duo internazionale.
Questo grazie al sostengo di BancaStato, Martinelli Sagl e Noise to Sound, oltre a Jazz in Bess che tramite i suoi canali provvede all pubbilicazione della nostra manifestazione.
Scaricare il volantino in .pdf / Scarica il volantino in .jpg
PROGRAMMA E PRESENTAZIONE GRUPPI 2022:
Sul palco si presenteranno dalle ore 19:00
Jack in the Box - Dixieland and Swing Band - (Ticino)
Jack in the box, Dixieland and Swing Band, si costituisce nel 2006 ed è composta da musicisti di grande livello artistico.
Le loro diverse esperienze musicali, maturate in altre formazioni, hanno permesso di accumulare nel corso degli anni un bagaglio stilistico e interpretativo che racchiude e riassume la passione per il Jazz Tradizionale, il Dixieland e lo Swing.
Il repertorio si compone di brani classici selezionati tra i più conosciuti e brillanti Standards.
Il sound ricercato è quello delle orchestre Dixieland degli anni ‘50 – ‘60, formazioni che pur mantenendo un repertorio di jazz tradizionale si sono protratte nel tempo evolvendo e sviluppando uno stile interpretativo (Dixieland Revival) più moderno nei temi e nelle improvvisazioni.
Tra le orchestre che in quegli anni hanno rappresentato maggiormente questa forma musicale, alle quali Jack in the box s’ispira, sono le band di Eddie Condon, Bobby Hackett, Alex Welsh, e dell’ultimo periodo di Louis Armstrong.
L’atmosfera creata dalla Jack-in-the-box è intensa e coinvolgente grazie alla grande carica espressiva dei solisti e al genere musicale allegro e di facile ascolto.
Link - Jack in the Box, Dixieland and Swing Band
a seguire alle ore 21:00
Lost in Swing - Quintet Jazz Trad. / Middle-Jaz - (Losanna)
Clément Meunier, Clarinetto / Louis Billette, Sassofono / Etienne Loupot, Chitarra / Piotr Wegrowsky, Contrabbasso / Julien Lemoine, Percussioni
Lost in Swing nasce nel settembre 2013 su iniziativa del vibrafonista Julien Lemoine. Raccolse intorno a sé amici di lunga data: Etienne Loupot alla chitarra, Louis Billette al sassofono tenore e Piotr Wegrowsky al contrabbasso. Durante i primi mesi della sua esistenza, questo quartetto ha lavorato sotto direzione di Thomas Dobler (vibrafonista), in un laboratorio della Haute Ecole de Musique de Lausanne, dipartimento di jazz, dove studiano tutti i suoi membri. Questo primo periodo di lavoro mira ad avvicinarsi al repertorio e ad appropriarsene, prima di salire sul palco.
Dopo questa tappa, il gruppo fa il passo e prosegue con i concerti a Losanna e dintorni. Li abbiamo visti esibirsi all'EJMA, al Chorus Club (Losanna) per la Giornata Internazionale del Jazz, più volte alla Chiesa di Saint-François in programmi sul Sydney Bechet o sul famoso disco Bag's e Trane, al Château Villa nella città di Sierre, alla Fondation L'Hermitage (Losanna), al Rive-Jazzy Festival dei quartieri di Nyon, alla cantina Marignac dei Concerts de Lancy, al Montreux Jazz Festival 2013, al palco del quartiere Télégraphes/Flon (Losanna), al Blew Note... Accanto a questi concerti, Lost in Swing fa tanta musica da strada e incanta i finesettimana delle persone che passeggiano a Ouchy, sulle rive del Lago di Lemano. (FONTE)
Lost in Swing sono 8 anni di concerti in Svizzera, Francia, Italia, con notevoli apparizioni al Montreux Jazz Festival, Cully Jazz Festival, Ascona Jazz Festival, Chorus Club Lausanne, Festival Européen Jeunes Talents Paris, Jazz in Marciac, Météo-Mulhouse Festival e molti altri!
Lost in Swing è buon umore, groove, condivisione, sorrisi!
Lost in Swing è Duke, Georges, Fats, Coleman, Benny, Lionel, Milt, Gerry, Bud e così via...
Lost in Swing è per l'amante della musica, il musicista, ma anche il ballerino di lindy, balboa, charleston...
Un concerto dal quale uscirete allo stesso tempo gioiosi, commossi, malinconici, nostalgici e soprattutto pieni di energia per continuare la vostra vita!
per concludere alle ore 22:45
DUO INTERNAZIONALE
Luiz Meira (Brasile), cantante e chitarrista - (Luiz Meira)
Un po' di vita e di arte
Cantante e chitarrista brasiliano, LUIZ MEIRA, 55 anni, è nato nella bellissima città di Florianopolis.
Ha iniziato la sua vita professionale a 16 anni esibendosi in bar e club in città. Ha iniziato a imparare la chitarra quando era un bambino e si è subito innamorato della musica popolare brasiliana. Oggi è considerato uno dei migliori chitarristi del paese.
Si è trasferito a Rio de Janeiro nel 1991, dove ha vissuto per quattordici anni. Lì si è esibito con rinomati artisti brasiliani come Sá & Guarabyra, Beto Guedes, Sandra de Sá, Luiz Melodia, il Maestro Paulo Moura, Elza Soares, Marcos Suzano, Arthur Maia, Leny Andrade tra gli altri.
Luiz Meira si è anche esibito al fianco di Gal Costa per 21 anni in tour nazionali e internazionali sui palchi più famosi di tutto il mondo.
Ha anche prodotto molti album di artisti brasiliani e stranieri oltre a due dei suoi: "Intuição" e "Te chamo felicidade". Ha prodotto il suo DVD registrato dal vivo anche a Florianopolis. BOROGODÓ, il suo terzo album, è un lavoro basato su samba, bossa nova e musica strumentale brasiliana. L'album è composto da dodici canzoni che espongono la versatilità di questo grande artista brasiliano.
Oggi Luiz Meira viaggia in tutto il mondo con il suo trio ed è costantemente invitato a partecipare a concerti e registrazioni di diversi artisti in Brasile e all'estero.
(FONTE)
Dave Blenkhorn (Australia), chitarrista - (Dave Blenkhorn)
La carriera chitarristica di Dave Blenkhorn è iniziata nel 1995 fino al 2005 a Sydney, dopo di che si è trasferito in Europa dove ora vive nel sud della Francia in tour e registrando con musicisti di vari generi.
Nato e cresciuto a Tamworth, in Australia, ha preso la chitarra ispirandosi ai suoi fratelli maggiori e musicisti blues e rock come Eric Clapton e BB King, nonché dischi jazz di Django Reinhardt, Wes Montgomery e Oscar Peterson.
Al festival JazzAscona in Europa dove ha guidato band dal 2003 al 2019 ha avuto l'opportunità di ascoltare e suonare con i grandi di New Orleans Herlin Riley, Shannon Powell, David Torkanowsky, Roland Guerin, John e Lillian Boutee e molti altri. Si è anche esibito con artisti di rilievo Jon Faddis, Lee Konitz, Scott Hamilton, Harry Allen e Cecile McLorin Salvant.
Nel 2019 ha registrato il suo primo album di canto con i maestri di New Orleans Herlin Riley, David Torkanowsky, Gregory Porter jr dei Meters, Grayson Brockamp, Jamison Ross e il percussionista ospite speciale Pedro Segundo.
Dopo quella sessione ha avuto la fortuna di incontrare la cantautrice Judith Owen nel cui disco è stato ospite, inclusi i suoi singoli "September" e "I Still Dream of America" che comprendevano anche la leggenda del basso Leland Sklar e il percussionista Pedro Segundo.
La sua ultima registrazione è in duo con il sassofonista supremo di New York Harry Allen e si intitola "Under A Blanket of Blue".
È stato ospite speciale dell'album di Pablo Campos "People will say" con Peter e Kenny Washington.
Sull'etichetta Arbors 2021 pubblica "If You Could Read My Mind" per la cantante / bassista Nicki Parrott con Lewis Nash, Larry Fuller (trio Ray Brown) e Harry Allen Per l'etichetta giapponese Venus di nuovo nel 2021 per Nicki Parrott con Quentin Baxter e la prima chiamata del pianista newyorkese John DiMartino.
(FONTE)